COLLANA SOPHIA ART
Psicologia-Antropologia-Sophianalisi-Cosmoart
"ALPA SHUNGOLOMA
A SUD OVEST DELLA BELLEZZA SECONDA"
DI ENRICO G.BELLI
Romanzo (1998), 253 pagine, formato 14x22 cm., L.30.000 - €.15,50
Una storia d'amore e di amicizia ambientata nello scenario naturale delle Ande, dell'Arcipelago delle Galapagos e di un piccolo lembo dell' Amazzonia: uno squarcio di Bellezza Prima.
A contatto di paesaggi e culture diverse l'autore intreccia il suo narrare, che spazia dall'etologia all'etnologia, dall'antropologia alla psicologia, attraverso compartecipi esperienze con le persone incontrate in viaggio: alla ricerca delle Leggi della Vita.
Avventura, arte, scienza, romanzo nella struttura del racconto, il testo può essere letto come saggio di Antropologia Esistenziale e Metapsicologia Personalistica, nel tentativo di tracciare un piccolo sentiero di Bellezza Seconda.
"... C'è molta differenza, nell'avventura dello scrivere fra i generi letterari, come tra narrativa e poesia, ma in Alpa Shungoloma Enrico Belli è un narratore di poesia, che con arte e scienza conduce a percepire la costruzione della Bellezza Estatica... Come un marinaio che, carico dei colori dell'Universo, ritrova il calore dell'approdo (dopo un lungo viaggio): l'energia primaria che ci appartiene più di ogni altra perché è quella dell'infanzia, dell'innocenza, della fiducia incondizionata per il principio paterno e materno dell' essere umano, quella consapevole responsabilità che ci spinge a superare l'odio ed attraversare il dolore della vita per creare Bellezza... Ed è per questo che Alpa Shungoloma, oltre che opera letteraria di narrativa poetica, è il viaggio dell'uomo antropologo che sa dare ascolto ai sogni per costruire Bellezza, che con occhi nuovi ed emozioni del cuore riesce a sentire la musica degli esseri naturali e danzare, imparando a lenire il dolore...".(Pino Marano).
|